STUDIARE DANZA CON LA NOSTRA METODOLOGIA

La progettazione pedagogica e coreografica dei corsi segue la crescita dei bambini ed è ideata lungo un curricolo verticale che accompagna la persona fin dalla nascita alla scoperta delle possibilità motorie ed espressive del corpo, promuovendo la consapevolezza corporea, e, con un approccio ludico a partire dai 4 anni propone giochi per avviare alla composizione creativa.

CONOSCERE IL CORPO E INCONTRARE LA DANZA  0-6 anni

PROGETTO NATI PER MUOVERCI E PRIMEDANZE

Attraverso il movimento somatico i genitori sono accompagnati ad osservare positivamente e favorire la scoperta del movimento dei neonati fin dalla nascita. Secondo un approccio olistico ciascuna acquisizione motoria influenza i sistemi cognitivo, emotivo, sensoriale. I genitori imparano come stimolare la libera esplorazione motoria attraverso un tocco amorevole che incoraggia e favorisce la percezione delle parti del corpo e l’acquisizione dei pattern di movimento, senza forzature.

Coccole e riflessi, percorsi spaziali, giochi multisensoriali, danze insieme, filastrocche e ritmi da condividere con mamme e papà per rinforzare la relazione e acquisire strategie nel proprio ruolo genitoriale.

Attività Nati per muoverci per i più piccoli:

Da 0-6 mesi COCCOLE E RIFLESSI

Dai 7 fino ai 18 mesi DA GATTONI A IN PIEDI

Dai 18 mesi ai 3-4 anni PRIMEDANZE

Dopo le PRIMEDANZE, all’interno dei corsi, a partire dai 5 anni, vengono progressivamente inseriti alcuni elementi di tecnica accanto alla danza educativa per sviluppare gli aspetti di espressività e creatività.

INIZIARE A STUDIARE DANZA – Dai 6 agli 11 anni

AVVIO ALLO STUDIO DELLA DANZA – PROPEDEUTICA LUDICO ESPRESSIVA
Imparare a danzare diventa un gioco!

Corso di danza rivolto a bambine e bambini in età scolare (dai 5 agli 11 anni, gruppi per fasce d’età e livello di studio)

La metodologia, studiata e condotta da insegnanti altamente qualificati, integra elementi di propedeutica della danza classico-accademica ai principi della danza educativa. Attraverso il movimento espressivo e creativo, accanto ad elementi tecnici, si pone l’obiettivo di promuovere un sano sviluppo psico-fisico e relazionale degli allievi in un contesto ludico, divertente e attento al benessere.
I bambini giocando imparano a muoversi con un approccio attivo e creativo sia dal punto di vista anatomico, sia rispetto al rapporto con la musica, aspetti fondamentali per sviluppare competenze tecniche e dinamiche, per imparare a danzare con qualità e consapevolezza.

Al termine dei corsi è prevista una restituzione performativa finale. 

Progettazione a cura di Emanuele Giannasca e Marta Ciccone

Per informazioni sugli orari scrivici a filieradarte@gmail.com

Lezioni di prova gratuite il 19 e il 22 settembre 2022 con prenotazione obbligatoria e numero massimo di partecipanti.

Partenza dei corsi da ottobre 2022.
 
Tutte le attività si svolgono nel rispetto della normativa Covid-19 vigente.