LE NOSTRE ATTIVITÀ

Laboratori di danza educativa per le scuole

Laboratori di danza educativa sono rivolti ad asili nido (2-3 anni), scuole dell’infanzia e primarie, scuole medie inferiori e superiori.

I laboratori di danza educativa propongono attività di esplorazione corporea che stimolano il movimento espressivo e creativo e contribuiscono a sviluppare le competenze sociali del bambino che si relaziona al gruppo. La progettazione delle attività viene studiata attentamente sulla base dell’età e delle tappe dello sviluppo cognitivo e psico-fisico dei bambini.

Ciascun laboratorio lega le proposte ad un “tema” (concordabile anche con gli insegnanti) che permette di collegare la danza ai contenuti affrontati a scuola secondo un’ottica interdisciplinare.
È possibile realizzare, su richiesta, lezioni aperte (4-6 anni) o uno spettacolo finale (a partire dai 7 anni).

DSCF2022

community-dance_1

Laboratori di danza educativa per famiglie

GENITORE – BAMBINODSCF2172

I genitori vengono coinvolti in una divertente esperienza di movimento creativo e danza con i loro bambini.

I corpi diventano infatti divertenti forme da attraversare, lo spazio verrà trasformato in percorsi di vario tipo (lineari, ziz-zag,..) in un’avventura piena di sorprese e curiosità.

Grazie all’utilizzo di materiali il laboratorio costituisce un’occasione di gioco e scoperta del corpo dell’altro, con uno sguardo particolare alla relazione e allo sviluppo psico-educativo del bambino.

La relazione con il bambino viene rinforzata positivamente da un’esperienza corporea di senso.

Progetti per la comunità

Progettare sviluppo di comunità in rete con istituzioni, cooperative e associazioni presenti sul territorio. Stimolare la cittadinanza e gli operatori alla creazione di una comunità, attraverso gli strumenti del movimento corporeo, della danza, della musica e del teatro.

Formazione per professionisti

Formazione per i professionisti, in collaborazione con Università degli Studi di Torino e agenzie formative.
La formazione è rivolta principalmente ad educatori, insegnanti e operatori delle arti performative che intendano approfondire i processi relazionali della danza, del teatro e della musica nel lavoro creativo.

Nel 2015 è stato avviato il percorso di formazione “Danzatori per la comunità”, nell’ambito del progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità (2015-2017), ideato in partenariato con Associazione Didee – arti e comunicazione, sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.