FORMAZIONE E RICERCA

DANZATORI PER LA COMUNITÀ (gennaio 2019-giugno 2021)

Percorso di formazione biennale per professionisti

La formazione è rivolta principalmente ad educatori, insegnanti e operatori delle arti performative che intendano approfondire i processi relazionali della danza contemporanea di comunitò nel lavoro creativo, artistico e sociale.

Nel 2015 è stato avviata la prima edizione nell’ambito del progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità (2015-2017), ideato in partenariato con Associazione Didee – arti e comunicazione, sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Regione Piemonte.

Il percorso di formazione Danzatori per la comunità si propone di

– fornire le basi artistiche e metodologiche della danza contemporanea di comunità a nuove figure professionali;

– promuovere l’esperienza artistica e creativa della danza con e per l’altro;

– ampliare l’accesso alla danza per le comunità attraverso esperienze di partecipazione attiva agli interventi di danza e teatro di comunità proposti sul territorio (Virgilio Sieni, Luca Silvestrini, Doriana Crema, Mariachiara Raviola, Rita Maria Fabris).

Il percorso biennale prevede 280 ore di formazione laboratoriale teorico-pratica e 70 ore di formazione sul campo, tirocinio supervisionato e studio individuale. Sono previsti 5 moduli tematici (Il corpo, Il gruppo, Lo spazio, Le coreografie di comunità, Supervisione finale) condotti da professionisti della danza contemporanea e di comunità. Gli incontri hanno una cadenza mensile e si svolgono prevalentemente presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (TO) o presso lo Spazio  BAC di Torino. Si prevedono appuntamenti residenziali a giugno di ogni anno. Il percorso è suddiviso in: 

Formazione di base condotta da Doriana Crema, formatrice di tecniche corporee, counselor, coreografa e Rita M. Fabris, Ph.D., danzeducatrice®, community dance manager.

Masterclass con artisti internazionali, Teorie e Testimonianze di esperti del settore.

Crediti

Danzatori per la comunità (seconda edizione) è un percorso di formazione biennale per professionisti a cura di Associazione Filieradarte, ideato da Rita M. Fabris e Doriana Crema

In collaborazione con: Lavanderia a Vapore | Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, Università degli Studi di Torino

In rete con: Associazione Rapatika, Compagnia Tecnologia Filosofica, Luca Silvestrini’s Protein, Associazione nazionale DES – Danza Educazione Società.

Nell’ambito di La Piattaforma. La Città Nuova, progetto triennale ideato da Associazione Didee – arti e comunicazione e Associazione Filieradarte per promuovere la partecipazione attiva del pubblico della danza e la costruzione di legami solidali. Con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (2018-2021) e della Regione Piemonte.

Direzione artistica: Mariachiara Raviola, Rita Maria Fabris

 

SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA DELLA SECONDA EDIZIONE

Per info scrivici una mail a filieradarte@gmail.com

 

_______________________

 

INCONTRI, SEMINARI E CONVEGNI 

Associazione Filieradarte organizza iniziative di confronto metodologico sulla danza educativa e di comunità con realtà nazionali e internazionali (Associazione nazionale DES – Danza Educazione Società, Università degli Studi di Torino, Università Cattolica di Milano) e partecipa a incontri, seminari e convegni per educatori, insegnanti, operatori e artisti nell’ambito del progetto La Piattaforma. La Città Nuova, in collaborazione con Lavanderia a Vapore | Fondazione Piemonte dal Vivo  – Circuito Regionale Multidisciplinare e SCT Centre | Università degli Studi di Torino.