𝗖𝗔𝗟𝗟 | 𝗥𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹
𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗔𝗻𝗻𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗗𝗮𝗼 𝗳𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮, 𝗰𝗼𝗿𝗲𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀
Prosegue la ricerca coreografica attorno alla storia di Anna Maria Dao, misteriosa figura femminile della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la danza di comunità.
In occasione dell’evento 𝑨𝒏𝒏𝒂 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑫𝒂𝒐 𝒇𝒓𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂, 𝒄𝒐𝒓𝒆𝒐𝒈𝒓𝒂𝒇𝒊𝒂 𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀, particolare
attenzione sarà dedicata alla partecipazione comunitaria attraverso azioni sceniche danzate che narrano, alternate ad altri momenti performativi, le audaci gesta della staffetta partigiana nella sua quotidianità, come impiegata presso l’ufficio Postale in Valle Maira.
La danza di comunità, approccio che contraddistingue il progetto di ricerca sulla Dao, è una forma di intervento artistico nel sociale con persone di ogni età ad opera di professionist* che valorizzano i talenti presenti in ogni corpo danzante.

Per questa occasione, Filieradarte Torino apre una 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮𝘁𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 al fine di individuareuna comunità di cittadin* interessat* a partecipare alla Residenza artistica curata da Patrizia Corte, ideatrice e pronipote della partigiana, e Filieradarte aps in collaborazione con il giovane collettivo CIFRA_danzateatro // Collettivo Itinerante Formazione Ricerca Azione negli spazi del Polo del ‘900 , Spazio BAC e Studiumlab (Palazzo Nuovo, Università degli Studi di Torino), che vedrà come momento conclusivo la performancedel 29 aprile. Attraverso l’improvvisazione guidata e la costruzione di una partitura fisica, la comunità danzante avrà la possibilità di mettersi in gioco e dare ampio spazio a un’interpretazione personale della narrazione.

Il progetto Anna Maria Dao fra storia, coreografia e comunità nasce conseguentemente al ritrovamento, nel 2018, di vecchie cartoline appartenute ad Anna Maria Dao, informatrice della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale e pertanto vittima delle truppe tedesche.
L’esigenza di riportare l’attenzione alla micro storia femminile, in occasione dell’annuale ricorrenza del 25 aprile, ha portato all’ideazione e alla progettazione di un evento performativo intermediale.
Il progetto, nato dall’ispirazione di Francesca Corbelletto e sviluppatosi a cura di Patrizia Corte in collaborazione con il Comune Di Dronero , StudiUmLab dell’Università degli Studi di Torino, Istituto Di Studi Storici Salvemini Polo del ‘900, ha già visto una prima realizzazione presso il ÍRIS Teatro & Cinema (Dronero, CN) il 22 aprile 2023, con il sostegno delComune di Dronero e grande successo di pubblico (cittadini ed istituzioni coinvolte).
Quest’anno l’evento si sviluppa con la collaborazione del giovane collettivo CIFRA Danzateatro e con la chiamata pubblica a partecipanti per le azioni corali di movimento. Èobiettivo comune ri-attualizzare la storia dei luoghi e degli abitanti, immergersi nel contesto
socio-culturale del tempo, valorizzare la dimensione collettiva e comunitaria attraverso le nuove tecnologie e la danza contemporanea di comunità.

🗓️DATE E LUOGHI DELLA RESIDENZA
Sabato 9 marzo ore 15.30-18.00 (Auditorium, Polo del ‘900)
Giovedì 21 marzo ore 19.30-21.00 (Spazio BAC)
Giovedì 28 marzo ore 19.30-21.00 (Spazio BAC)
Lunedì 8 aprile ore 17.30-20.00 (StudiUmLab, Palazzo Nuovo)
Giovedì 11 aprile ore 19.30-21.00 (Spazio BAC)
Venerdì 12 aprile ore 17.30-20.00 (StudiUmLab, Palazzo Nuovo)
Giovedì 18 aprile ore 19.30-21.00 (Spazio BAC)
Lunedì 22 aprile ore 18.00-19.30 (Spazio incontri, Polo del ‘900)
Lunedì 29 aprile ore 14.00-18.00* (Spazio incontri, Polo del ‘900) + performance ore 18.00-19:00
*Gli orari del giorno della performance sono indicativi, seguiranno ulteriori dettagli.
INDIRIZZI: POLO DEL ‘900: via del carmine 13, Torino; STUDIUMLAB Unito: Via
Sant’Ottavio 20, Torino; SPAZIO BAC: Via Cottolengo 24bis, Torino

🫵🙋PER PARTECIPARE
Inviare la propria candidatura entro giovedì 7 marzo 2024 compilando il modulo al seguente
link https://forms.gle/w74bfP7sfzfa4b1fA

Per partecipare è richiesta la disponibilità in tutte le date e gli orari stabiliti dal calendario.
È richiesto inoltre il pagamento della quota associativa a Filieradarte aps e copertura
assicurativa (AICS Comitato Provinciale Torino aps) di 6€.

📬CONTATTI
Per maggiori info scrivere a: camilla.cicciotti@edu.unito.it

Immagine di Francesca Corbelletto
Foto di Massimo Malco

#danzadicomunità #Resistenza #donnepartigiane #25aprile #annamariadao #giornatamondialedelladanza