Il percorso di formazione, di durata triennale, si propone di fornire le basi artistiche e metodologiche della danza contemporanea di comunità a nuove figure professionali, di promuovere l’esperienza artistica e creativa della danza con l’altro, di ampliare l’accesso alla danza con le comunità attraverso esperienze di partecipazione attiva agli interventi di danza e teatro di comunità proposti dal progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità.
Nel 2016-2017 si entra nel secondo anno di attività: la formazione di base in danza contemporanea di comunità con Doriana Crema (pratica) e Rita Maria Fabris (teoria e storia), le master-class di danza di comunità con Franca Zagatti e danza sensibile® con Claude Coldy, gli incontri con esperti (Paola Colonna e Maria Chiara Raviola), il tirocinio pratico sul territorio con bambini, giovani, famiglie e anziani in Circoscrizione 2, asili nido, scuole primarie e scuole superiori, oltra alla partecipazione a grandi eventi di comunità.
Il percorso è realizzato nell’ambito del progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità di Associazione Didee e Filieradarte.
Instagram