La danza educativa a scuola e nei servizi educativi 2 – 6 anni

sabato 8, 15, 22 maggio 2021 dalle 10.00 alle 12.00

Obiettivi del corso

Tre incontri online di seminario teorico-pratico per offrire ai partecipanti un’introduzione alla danza rivolta all’infanzia. Un percorso di osservazione su come i bambini imparano a muoversi, a socializzare, a giocare, esprimersi attraverso la voce e il corpo. Perché proporre un laboratorio di movimento espressivo e danza creativa nel contesto educativo, sociale e scolastico? Verrà presentata la metodologia della danza educativa e sarà affrontato il tema dell’organizzazione del laboratorio per comprenderne obiettivi, contenuti, struttura, materiali, potenzialità.

Attraverso un percorso didattico coinvolgente, comprensivo di momenti danzati e condivisione di esperienze adatte alle varie fasce d’età (dal nido alla scuola dell’infanzia), il corso si prefigge di fornire uno sguardo educativo-artistico sul mondo dei bambini. Non è richiesta una particolare preparazione fisica, né una specifica formazione pregressa in danza.

A chi è rivolto? Il webinar è rivolto a educatori di asilo nido, insegnanti di scuole dell’infanzia, formatori, studenti di Scienze della formazione e dell’educazione e più in generale a tutti coloro interessati all’arte del movimento in ambito educativo.

Docenti:

Luisa Napolitano: laureata in Programmazione e Gestione dei servizi educativi e formativi presso l’Università degli Studi di Torino, svolge il lavoro di educatrice professionale dal 2002. Nel 2009 consegue il titolo di danzeducatrice® presso il Centro Mousikè di Bologna e dal 2010 si occupa di progettazione, conduzione e valutazione di laboratori di danza educativa e di comunità per asili nidi, scuole dell’infanzia e per famiglie, oltre alla formazione per insegnanti e operatori, in collaborazione con l’Associazione Filieradarte.

Marta Ciccone: laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Torino, lavora come insegnante di scuola primaria e come danzeducatrice® (formazione presso il Centro Mousikè di Bologna).Con l’Associazione Filieradarte progetta e conduce laboratori di danza educativa per asili nidi, scuole dell’infanzia e per famiglie, oltre alla formazione per insegnanti e operatori. Si occupa anche di attività di animazione musicale rivolte ai bambini in ambito scolastico e sociale (formazione presso la Scuola di Animazione Musicale a Orientamento Pedagogico e Sociale di Lecco).

Corso realizzato da SCT Centre in collaborazione con Associazione Filieradarte

Costo: 60€ + 10€ (quota associativa una tantum)

Per info: visita www.socialcommunitytheatre.com/en/projects/fad/ o scrivi a cangemi@socialcommunitytheatre.com

Per iscrizioni: https://forms.gle/wap23DufJc5Euns2A