SGUARDI VIVENTI

SGUARDI VIVENTI

Ideazione di Associazione Filieradarte e Collettivo C.R.A.C.

A cura di Andrea Maragliano, Mara Roberto e Rita M. Fabris

 

SGUARDI VIVENTI è un percorso artistico di sensibilizzazione con cittadinə, studentə universitarə di Torino e artistə per riflettere intorno al tema della normatività e dell’omotransbifobia. Le azioni presentano il tema centrale del “mostro” e del “mostrarsi” attraverso una serie di laboratori di arti performative di comunità, disseminati nella città e una installazione espositiva, esito di una pratica di scrittura partecipata presso CasArcobaleno in occasione del T-DOR (20 novembre 2022).

Gli strumenti impiegati sono i linguaggi performativi di comunità, che dagli studi di Judith Butler si sono diffusi nelle pratiche della performance contemporanea partecipata (Butler, 1990; Lacy, 1995; Ghiglione et al. 2019), per rispondere a necessità pubbliche di partecipazione e dialogo, configurandosi come elemento trasformativo a livello spaziale, percettivo e relazionale in grado di rinsaldare i legami sociali. Le proposte portano come tema centrale quello del mostro e del mostrarsi: cosa consideriamo mostruoso, non accettabile, non conforme, innaturale? Come i soggetti considerati mostri vengono esclusi, marginalizzati, invisibilizzati, violentati? Il mostro riguarda non solo tutti i soggetti fuori-norma (persone migranti, persone psichiatriche, persone transgender e di genere non conforme, …), ma anche noi ogni volta che portiamo nello spazio pubblico un carattere considerato non adatto, non regolare, non normale (Mingus, 2011; Sottile, 2020). E ciò che non è normale deve essere escluso, cancellato, eliminato: è qui, anche, che nasce la violenza, la fobia, la discriminazione (Borghi, 2020).

All’interno del progetto sono coinvolte sia come target di partecipanti, ma anche come personale operativo, persone transgender e di genere non conforme.

Il progetto si articola durante il mese di novembre 2022:

LABORATORIO Io mostro, tu mostri

Spazio BAC (Via Cottolengo 24 bis, Torino), 5 novembre, ore 16.00-18.00 – aperto a cittadinƏ, artistƏ e performer

Lavanderia a Vapore (Corso Pastrengo 51, Collegno), 11 novembre, ore 15.00-18.00 – aperto a artistƏ e performer

StudiUmLab (Via S. Ottavio 20, Torino), 17 novembre, ore 15.00-17.00 – aperto a studentƏ universitariƏ

 

Pratica performativa di comunità, possibilità di ricerca del movimento, riappropriazione del gesto e dello spazio pubblico, indagine sensibile, poetica, politica. Il laboratorio desidera riflettere sul concetto di mostruosità, sul movimento non conforme e sullo sguardo come dispositivo di potere di ciò che è accettato o no, di ciò che può essere o no mostrato alla luce, ciò che può essere visibile e ciò che viene reso invisibile. La proposta laboratoriale si focalizzerà sullo sguardo, utilizzando delle scatole di cartone indossate a coprire la testa, come oggetto che permette di giocare con diversi punti di vista. Osservare come da piccole pratiche sullo sguardo possa nascere una consapevolezza allargata in grado di collegare diversi mondi: interno, esterno, personale, collettivo, materiale, spirituale. (https://collettivocrac.com/io_mostro_tu_mostri/)

 

PRATICA DI SCRITTURA PARTECIPATA MOSTR_a

CasArcobaleno (via Bernardino Lanino 3A, Torino), 18 novembre 2022, ore 18.00-20.30 – aperto a tutte le persone.

 

“MOSTR_a” è un invito alla creazione e al non fruire passivamente. È il tentativo di aprire, di non dialogare solo con se stessə, di connettere le persone intersezionalmente. La proposta invita le persone a scoprirsi, riscoprirsi, incuriosirsi e stare. Durante la pratica le persone partecipanti saranno invitate alla lettura individuale di una selezione di testi letterari, esposti come quadri di una mostra, che parlano di esseri mostruosi, non conformi, al margine. Come appunto in una esposizione si potrà scegliere che quadro osservare, dove spostarsi, quanto stare, con la possibilità di trasformare le sensazioni in parole scrivendo un pensiero personale, o una traccia, sul testo trasformandolo e dunque creando collettivamente nuovi componimenti e testi… nuove presenze. “MOSTR_a” è un’opera senza nome, cangiante, perché creata, di volta in volta, da chi l’attraversa, che con la sua azione di scrittura arricchisce i testi esposti, crea nuovi testi e nuovi legami. (https://collettivocrac.com/io_mostro_tu_mostri/)

 

VERNISSAGE delle scritture di MOSTR_a (con aperitivo)

Installazione e commemorazione del T-DoR

CasArcobaleno (via Bernardino Lanino 3A, Torino), 20 novembre 2022, ore 19.30-23.30 – aperto a tutte le persone.

 

Il momento di restituzione finale è pensato come momento in cui rendere visibile ciò che è emerso nella pratica “MOSTR_a” e valorizzare ciò che si è vissuto e attraversato, come occasione per far rincontrare tutte le persone partecipanti, riguardare i testi creati, restituire alla comunità una parte del viaggio percorso: incontrarsi e re-incontrarsi. I cartelloni con i testi scritti dalle persone partecipanti verranno allestiti in una installazione come opera collettiva. Per tale motivo anche l’azione di allestimento della mostra avverrà collettivamente, invitando e coinvolgendo le stesse persone a prendere parte a questa fase. Attraverso l’allestimento e il vernissage le persone, che durante i laboratori erano partecipanti, diventano autori e autrici di un’altra opera creativa, ritrovano le loro tracce, le condividono con il territorio, diventano protagonistə di un ulteriore atto creativo: prendono spazio e visibilità.

 

Il progetto Sguardi Viventi è realizzato con il sostegno della Città di Torino Città di Torino – Dipartimento Servizi Educativi – Servizio Giovani e Pari Opportunità, Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria Anno 2022-2023;

in collaborazione con Arcigay Torino CasArcobaleno | Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in DAMS | Social Community Theatre Centre – Spazio Barolo Arti per le Comunità | Lavanderia a Vapore – Fondazione Piemonte dal Vivo.