SE I VECCHI POTESSERO E I GIOVANI SAPESSERO
Danza sociale intergenerazionale, con minori immigrati, anziani, bambini della scuola primaria
Se i giovani sapessero e i vecchi potessero (2014-2015) è un progetto che sostiene l’invecchiamento attivo, promosso dal Comitato Interregionale SCS/CNOS Piemonte e Valle d’Aosta e vincitore del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia.
L’Associazione Filieradarte è responsabile delle attività di Co.dance, percorsi laboratoriali di danza di comunità per giovani, anziani, volontari, operatori e studenti universitari che si svolgono presso: Oratorio Salesiano S. Luigi e SS. Pietro e Paolo (Via Ormea, 4), Oratorio Rebaudengo (corso Vercelli, 206), Condominio Solidale “A casa di Zia Gessy” (Via Romolo Gessi, 4).
Al termine dei percorsi, è stata realizzata la performance intergenerazionale “Tutti giù in cortile!” (Teatro Crocetta, 1 marzo 2015) che ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone fra bambini della Scuola primaria Mazzini, minori immigrati ospiti della comunità di S. Luigi, anziani, performer, volontari e operatori.
Instagram